La grafica pubblicitaria e il suo vero scopo

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Spesso si è soliti pensare alla grafica, compresa quella pubblicitaria, come a uno strumento per rendere qualcosa esteticamente gradevole alla vista. Sicuramente la grafica fa anche questo, ma è solo una parte del suo reale potenziale.

Nel mondo del business è un mezzo essenziale per garantire la propria competitività. Non perché rende un packaging, un logo o un sito web bello o attraente, ma perché parla del tuo prodotto ai clienti e comunica molto più di quanto tu possa immaginare.

Allora cos’è esattamente la grafica pubblicitaria e quale beneficio imprescindibile dovrebbe garantire alla tua attività? Vale davvero la pena affidarsi a un’agenzia?

In questo articolo rispondiamo brevemente a queste domande in modo da schiarire le idee sull’argomento.

Cos’è la grafica pubblicitaria e cosa fa un grafico pubblicitario?

La grafica pubblicitaria consiste più propriamente nell’uso strategico di quegli elementi visivi quali colori, immagini, testi, icone, linee, ecc, intenzionato alla trasmissione e promozione di un concetto, per stimolare uno specifico risultato.

Il grafico pubblicitario è dunque un professionista che pianifica, analizza e crea soluzioni visive per comunicare tramite l’uso degli elementi sopra citati, un messaggio al potenziale o all’attuale cliente.

Un esempio è il brand design. Dietro l’ utilizzo di specifici stili grafici, colori o immagini di un brand, c’è lo strategico obbiettivo di comunicare al cliente un determinato messaggio, che è la brand identity del prodotto.

Quale beneficio imprescindibile dovrebbe garantire?

Un utilizzo della grafica che contribuisce semplicemente alla credibilità della qualità del tuo prodotto e della tua immagine non è più abbastanza. Oggi è diventato indispensabile avere un brand che abbia un’ idea al suo nocciolo ed è molto importante saperla comunicare al cliente in modo di facile ed immediata comprensione.

Il design grafico è lo strumento più incisivo che hai a disposizione per fare ciò. Ti permette infatti di trasmettere il maggior numero di informazioni nel minor tempo possibile, perché ha una forte capacità di richiamare l’attenzione ed è facilmente elaborabile e memorizzabile da parte del tuo cliente. Le immagini infatti, vengono processate dal nostro cervello molto più velocemente dei testi e degli audio.

Questo ci fa comprendere lo straordinario impatto della comunicazione visiva e quanto è importante compiere la scelta giusta relativa a tutti gli elementi grafici della tua immagine e del tuo brand.

Vale davvero la pena affidarsi a un’agenzia di grafica pubblicitaria?

Oggi ci sono a disposizione tanti strumenti di design grafico a basso costo. Tuttavia per quanto economiche, anche il più esperto grafico non potrebbe realizzare un risultato di qualità e ad-hoc con questi strumenti. Le limitate funzionalità tecniche e i template pronti all’uso pongono un freno a creatività e capacità di racconto.

Un’agenzia di grafica pubblicitaria è specializzata nella comunicazione pubblicitaria visiva. Tra le competenze che i grafici pubblicitari mettono a disposizione del pubblico rientrano avanzate abilità in progettazione grafica, comunicazione visiva, disegno grafico professionale, promozione pubblicitaria e scrittura persuasiva.

Se l’obbiettivo della tua azienda è quello di crescere, proprio nella grafica potresti trovare quel potenziale di cui hai bisogno.

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